8 Gennaio 2020
Mappe strutturali – con la funzione presentazione
In questa sezione sono disponibili alcuni esempi di mappe strutturali che il docente può utilizzare durante le spiegazioni, lo studente nel ripasso a casa, e nella verifica orale nel caso in cui il docente lo ritenga opportuno. Le mappe sono consultabili attraverso la funzione presentazione a condizione che sia stato installato il programma Cmap nel computer.
Per mantenere i collegamenti presenti nelle mappe verso file multimediali, siti web o ad altre mappe che si possono trovare nelle cartelle con i lavori svolti, è necessario copiare l’intera cartella della mappa (dopo averla scaricata e scompattata) nella cartella My Cmaps, che si trova nella cartella Home se utilizziamo SoDiLinux, o in Documenti se utilizziamo Windows.
Durante la fase di copia nel computer, il programma Cmap dovrà rimanere chiuso. Allo scopo di ridurre le dimensioni delle cartelle delle mappe da scaricare, è stato necessario rimuovere alcuni filmati precedentemente inseriti. L’accesso ai filmati sarà comunque consentito attraverso i collegamenti internet presenti all’interno delle mappe.
Per la scuola Elementare e Media
Scienze:
Geografia:
Storia:
Per la scuola Media Superiore
Anatomia:
Biologia:
Economia Aziendale:
Diritto:
Ultimi articoli
Eventi 11 Ottobre 2026
Corso online gratuito “Oltre le barriere comunicative: CAA, tecnologie assistive e inclusione scolastica” gennaio-maggio 2027
Iniziativa formativa organizzata dall’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ITD) in collaborazione con Sportelli Autismo Italia (SAI).
News 3 Ottobre 2026
Piano Formativo – Bisogni Educativi Speciali, inclusione e orientamento. Formazione integrata scuola-sanità: dalla conoscenza clinica alla pratica didattica, verso PDP e PEI realmente efficaci – Si comunica agli interessati che gli elenchi dei docenti partecipanti ai laboratori per i moduli ADHD e Autismo saranno pubblicati ufficialmente il giorno 13 ottobre 2026.
News 3 Ottobre 2026
Docenti ammessi al Piano Formativo – Bisogni Educativi Speciali, inclusione e orientamento. Formazione integrata scuola-sanità: dalla conoscenza clinica alla pratica didattica, verso PDP e PEI realmente efficaci.
PLENARIA DI APERTURA ” LA SCENA DELLA CURA E LA SCENA DIDATTICA : VERSO UN PENSIERO RECIPROCAMENTE CONOSCIUTO E CONDIVISO” – RELATORE DOTT.